Immobili, edilizia e serviziImmobili, edilizia e servizi

Quando l'ingegneria incontra la sicurezza: carpenteria metallica e rischio sismico

L'Italia è un paese caratterizzato da un alto rischio sismico: il territorio italiano, infatti, sorge esattamente nel punto d'incontro tra la zolla africana e quella asiatica del globo, il che fa ben comprendere come si possano manifestare eventi sismici anche di grande entità quando le due zolle tendono a muoversi autonomamente. Ed è per questo motivo che i costruttori edilizi operanti nel Belpaese sono costretti ad operare seguendo le rigidissime normative antisismiche, così da garantire la più alta sicurezza possibile degli edifici ogni qual volta si manifestino terremoti e smottamenti più in generale.

Gli innesti antisismici

Prima di entrare nel dettaglio nelle questioni pratiche riguardanti la sicurezza antisismica, diamo alcune definizioni per chiarire al meglio l'ambito trattato. Per adeguamento sismico si intendono tutte quelle operazioni finalizzate a migliorare la sicurezza degli edifici tenendo conto del rischio legato ai movimenti autonomi del terreno. L'obiettivo di operazioni simili è ovviamente quello di prevenire eventuali danni derivanti dallo spostamento improvviso di porzioni più o meno ampie di terra, con rimedi di tipo ingegneristico e strutturale che dovranno garantire l'incolumità degli esseri umani. A tal proposito, tra i rimedi più adottati troviamo l'installazione di elementi di carpenteria metallica: forti, resistenti e capaci di sostenere gli edifici anche a fronte di eventi sismici di particolare rilevanza, tali elementi possono essere installati sia nella fase di progettazione di nuovi fabbricati, sia come innesti complementari per fabbricati già esistenti.

Il coinvolgimento delle imprese di costruzioni

Vista la notevole importanza delle questioni sopra descritte, è necessario aggiungere un'altro tassello ai concetti riguardanti la sicurezza antisismica e l'installazione degli elementi finalizzati a garantire la stessa: il coinvolgimento di valide imprese di costruzioni. In questo senso, il profilo più adatto è senza dubbio quello di Fermeccanica. L'azienda, avente sede in quel di Saronno, è impegnata per l'appunto nel settore delle costruzioni metalliche, fornendo soluzioni pratiche e all'avanguardia per edifici civili e industriali, prefabbricati metallici, soppalchi, scale di sicurezza e via dicendo. Fondamentale, ovviamente, il suo apporto in materia di adeguamento sismico.

Le soluzioni contro il rischio sismico

Le soluzioni relative all'abbassamento e al contrasto del rischio sismico devono tenere conto di tutte le variabili possibili quando si tratta di dover mettere in sicurezza uno o più edifici: quali fabbricati saranno interessati dalla modifica? In che zona sorgono? Sono costruiti su aree soggette a rischio sismico? A queste e altre domande specifiche dovranno rispondere i vari progettisti impegnati nella realizzazione di innesti per rispettare le normative antisismiche. Dal canto suo, Fermeccanica può vantare certificazioni UNI EN ISO che rendono l'azienda ancor più qualificata a svolgere operazioni di miglioramento della sicurezza antisismica. Operazioni come l'eliminazione degli elementi soggetti al collasso in caso di terremoto con conseguente installazione di sistemi di smorzamento isteretico, il tutto realizzato attraverso le fasi di montaggio in opera con mezzi di sollevamento appositi e piattaforme articolate.