Immobili, edilizia e serviziImmobili, edilizia e servizi

Una porta blindata influisce sull'APE?

Tra i parametri che influenzano il contenuto di un attestato di prestazione energetica c'è anche la presenza di una porta blindata in casa? Per trovare una risposta a questo interrogativo è sufficiente rivolgersi a un tecnico abilitato. Ma in cosa consiste questo attestato? Noto anche come APE, esso costituisce un documento che viene redatto e messo a disposizione dopo che sono state prese in esame e monitorate le prestazioni energetiche dell'unità immobiliare che deve essere analizzata. In pratica, l'attestato permette di capire quali sono i consumi di un edificio: gli indicatori di consumo sono espressi in una scala che va dalla lettera A alla lettera G, proprio come succede con gli elettrodomestici.

Come fare per l'APE a Milano

Il sito certificazione-energetica.it è a disposizione di tutti coloro che hanno la necessità di ottenere un Attestato di prestazione energetica a Milano. La certificazione energetica è obbligatoria per tutti gli immobili di nuova costruzione, ma anche per quelli che vengono dati in affitto e per quelli coinvolti in una compravendita. Il quadro normativo di riferimento in vigore al momento è rappresentato dal d. lgs. n. 192 del 2005 e dal d. lgs. n. 311 del 2006, oltre che dal dpr n. 59 del 2009 e dal dm del 26 giugno del 2009: è previsto l'obbligo di possesso per l'attestato di certificazione energetica per tutti i venditori, in modo tale che l'APE possa essere mostrato ai futuri acquirenti prima che la compravendita possa essere completata.

I certificatori che forniscono l'APE sono soggetti abilitati: il loro compito è quello di garantire le prestazioni energetiche per un periodo di 10 anni. Iscritti all'Albo Nazionale dei Certificatori o all'Albo Professionale, sono - in genere - architetti e ingegneri. Per quel che riguarda i costi, molto dipende dal professionista a cui ci si rivolge, ma anche dalla città in cui è ubicato l'immobile che deve essere valutato. In linea di massima i prezzi oscillano, comunque, tra i 100 e i 150 euro. Anche le tempistiche sono variabili: esse cambiano in funzione delle dimensioni dell'unità immobiliare per la quale viene richiesta la certificazione. Un conto è fornire l'APE per un monolocale in un condominio, insomma, e un conto è farlo per un palazzo intero. Per un'abitazione di circa 100 metri quadri, in ogni caso, ci vogliono in genere due o tre giorni lavorativi.

Le prestazioni energetiche

La classe e le prestazioni energetiche di un immobile dipendono dal piano in cui esso si trova, dalla sua esposizione al sole e dalla qualità dell'involucro edilizio, che comprende la tipologia degli infissi, del pavimento, del soffitto e delle murature esterne. Oltre a questi aspetti, un ruolo decisivo è anche quello che viene svolto dall'impianto per la produzione dell'acqua calda sanitaria e per il riscaldamento. Per migliorare la classe energetica è possibile pianificare e realizzare vari interventi, come per esempio la sostituzione della caldaia o degli infissi, ma anche la coibentazione dei solai e delle pareti o il ricorso ai pannelli solari. Un salto di classe può garantire un risparmio nell'ordine del 25% (per esempio da E a D) o addirittura di oltre il 50% (per esempio da A ad A+).