Sport, hobby, fotografia, animaliSport, hobby, fotografia, animali

L'Impiccato, la Morte ed il Diavolo; tre Arcani negativi?

L'Impiccato, la Morte ed il Diavolo rappresentano i tre Arcani che destano maggiore impressione semplicemente per le figure che sembrerebbero, in apparenza, fortemente negative. L'Impiccato, arcano numero 12 raffigura un giovane uomo a testa in giù fissato ad un tronco. Le mani sono legate dietro alla schiena mentre la gamba destra copre in parte la sinistra che è incrociata. Una luce simile ad un aureola circonda la testa mentre lo sfondo è di colore grigio. In effetti la situazione sembra raffigurare, in maniera precisa, la dolorosa tortura riservata, durante il Medioevo, ai debitori.

Ma il significato dell'impiccato nei tarocchi è di tutt'altra natura. L'Arcano ci dà indicazioni di flessibilità e di cambiamento. In sostanza il messaggio che la giusta interpretazione della vita può avvenire anche in una condizione diversa. Insomma il tarocco ci sta dicendo che è giunto il momento di riflettere, con calma, su determinate questioni. La Morte è l'Arcano numero 13 che, soprattutto nella cultura anglosassone, indica la sventura. Uno scheletro, armato di una lunga falce, cavalca minacciosamente mentre resti di corpi umani, oltre che una testa mozzata di un re, si trovano dispersi a terra. La Morte può significare anche Giustizia.

Il motivo che è un elemento che colpisce tutti indistintamente. L'indicazione che ci dà la carta è che la nostra vita avrà una svolta radicale. Un cambiamento improvviso e forse traumatico a cui non eravamo in alcun modo preparati. E' la morte del periodo precedente e l'inizio di un altro. Può avere una connotazione positiva o negativa a seconda del contesto che stiamo vivendo e naturalmente dalle carte che l'accompagnano. Posto su un altare con due lunghe corna in testa ed un volto sulla pancia, il Diavolo è una delle figure più inquietanti. Presenta due ali di pipistrello e due gambe animali mentre ai suoi piedi sono incatenati due demoni. Il Diavolo regge uno scettro infuocato. E' la carta maggiormente negativa che esiste tra gli Arcani e rappresenta il Male o un pericolo che incombe minacciosamente sulla nostra vita.

Fonte: http://smorfianapoletana.org/