Trasporti, autoveicoli, industria confezionamentoTrasporti, autoveicoli, industria confezionamento

Lombardia: proprietari di un veicolo senza saperlo

Lo sappiamo l’Italia è il paese dei bei monumenti e anche della buona tavola, tuttavia si distingue anche per un triste primato per quella che è la media europea, quello di avere un elevato numero di truffe, risultato di un modo di operare poco corretto e trasparente, un malcostume piuttosto diffuso. Nel settore della auto non fa certamente eccezione, infatti molto spesso, in modo particolare in caso di sinistri stradali, capita che vengano perpetrate delle vere e proprie truffe a livello assicurativo, questo fa aumentare il numero degli incidenti stradali, in maniera tale che il costo medio di una polizza auto è molto elevato. Tuttavia le truffe nel settore assicurativo non si limitano certamente solo a questi dettagli, ci sono anche altre strade che portano furbacchioni, persone poco raccomandabili e coinvolgerne altre, parliamo del caso classico in cui una persona a sua insaputa si ritrova proprietaria di un veicolo.

E' successo ultimamente a diversi proprietari di auto a Milano che hanno scoperto, loro malgrado, di essere intestatari di auto "a loro insaputa". Una truffa magari poco conosciuta che invece viene perpetrata spesso, molto spesso in Italia, ci sono veicoli intestati e in maniera frequente a prestanome inconsapevoli, parliamo di persone magari decedute, nomadi e in molti casi persone reali che sono completamente all’oscuro di questo tipo di truffa. Paradossalmente in Italia, il numero di veicoli intestati a prestanome, molto spesso inconsapevoli è in costante aumento, questo attesta che si tratta di truffe che vengono spesso perpetrate, in questo modo la persona coinvolta, deve agire per evitare di caderci.

L’articolo 94 bis del codice della strada, prevede che se ci sono veicoli per i quali in qualche modo sia stato accertato che si tratta di una intestazione fittizia, siano cancellati d’ufficio dall’Archivio Nazionale Veicoli, questo viene fatto dai competenti organi come ad esempio gli organi di polizia stradale. Una truffa fastidiosa e astuta, un problema con il quale un buon numero di italiani deve fare i conti, il consiglio è che se ci si accorge che è stato fatto alle propria insaputa, senza nessun tipo di consenso, fare subito denuncia alle autorità preposte.

Uno dei consigli migliori da seguire è quello di fare acquisti di auto usate da rivenditori seri o da piattaforme di annunci molto conosciute e con brand oramai consolidati come il noto sito Bakeca.it. Qui troverete migliaia di annunci di persone regolarmente iscritte e registrate. Insomma in rete come sempre affidatevi ai siti seri.