Servizi e pubblicità per aziendeServizi e pubblicità per aziende

ISO 9001: perché è così importante ottenere questa Certificazione?

Prima di analizzarne la portata e i vantaggi che la ISO 9001 fornisce alle aziende intenzionate a dotarsi di questa certificazione, è bene precisare di cosa si tratti.
La Certificazione ISO 9001 si annovera nell’ambito di una serie di norme dettate dall’International Organization for Standardization al fine di individuare una serie di requisiti concernenti i sistemi di gestione della qualità relativi alle aziende.
La Normativa ISO contempla delle linee guida utili per garantire un’ottimale interpretazione e applicazione dei principi del sistema di qualità, ma in alcuni casi, si tratta di indicazioni di carattere facoltativo.
All’interno della Normativa ISO, infatti, solo la ISO 9001 costituisce la norma attraverso la quale un’azienda può essere certificata.

La denominazione integrale della suddetta norma recepita in Italia è UNI EN ISO 9001:2008 (per questo spesso è menzionata come ISO 9001/2008) giacché la normativa ISO è regolata, pubblicata e diffusa con il tramite dell’Ente Nazionale Italiano di Unificazione e di quello del Comitato Europeo di Normazione in Europa.

Veniamo dunque ai vantaggi connessi all’essere un’azienda certificata ISO 9001.
La ISO 9001 rappresenta uno sprono al miglioramento costante dell’azienda attraverso l’ottimizzazione della struttura organizzativa della stessa.
Questa certificazione ISO si pone come obiettivi: l’incremento della produzione, il taglio dei costi superflui e una maggiore competitività  e visibilità sul mercato cui si somma, non da ultima, l’instaurazione di un legame di fiducia con la clientela.

Come spiegano le società di Consulenza ISO, attualmente, in qualsiasi gara pubblica dello Stato, in ogni appalto o caso di affidamento di forniture importanti, la certificazione ISO è un requisito da cui non è possibile prescindere per esser presi in considerazione.

Un’Azienda Certificata ISO 9001 diviene tale dopo aver fatto richiesta a un Ente Certificatore e dopo essersi avvalsa di una Consulenza ISO da parte di un’azienda specializzata in SGQ (Sistemi di Gestione della Qualità).
Ottenere tale Certificazione ISO è un processo che prevede una serie di fasi: oltre all’individuazione delle carenze dell’azienda in merito al sistema di riferimento (cui conseguono i vari tentativi di eliminazione delle stesse), esso contempla anche che una serie di provvedimenti per la formazione del personale interno, la redazione della documentazione prevista e un costante monitoraggio del sistema.

Per quanto concerne i costi della ISO 9001, oggi si può beneficiare di un gran numero di possibilità di finanziamento per ottenere la stessa, con condizioni particolarmente vantaggiose e agevolazioni per le piccole imprese e quelle di recente fondazione.

Le tempistiche inerenti all’acquisizione dell’ISO 9001 oscillano, in relazione alla grandezza dell’azienda che è interessata a ottenerla, dai tre mesi a un anno.

Un’azienda certificata ISO 9001 viene considerata tale per la durata di tre anni, al termine dei quali si può provvedere a una serie di procedure legate al rinnovamento di questo prestigioso status.