Ecologia, ambiente, energia alternativa, termotecnicaEcologia, ambiente, energia alternativa, termotecnica

L’importanza della climatizzazione: condizionatori di precisione per Sale CED

Gli impianti di climatizzazione sono fondamentali nei diversi ambienti, a maggior ragione nei locali progettati per contenere un numero elevato di impianti tecnologici.

Infatti la loro caratteristica principale è quella delle dimensioni tali da adattarsi al meglio agli apparecchi garantendo così alle Sale CED le giuste condizioni climatiche e distribuendosi bene all’interno dell’ambiente.

Per gli ambienti come: Data Center, laboratori chimici o farmaceutici, telecomunicazioni e altro c’è bisogno di apparecchiature apposite curate nei minimi dettagli, per garantire il giusto servizio e soddisfare le esigenze. Tali apparecchiature sono i condizionatori di precisione per Sale CED. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa sono e a cosa servono. 

Cosa sono i condizionatori di precisone? 

I condizionatori di precisione sono tutti quegli apparecchi che hanno lo specifico compito di garantire un controllo rigoroso e accurato delle temperature e dell’umidità, fornendo soluzioni di raffreddamento e inoltre devono filtrare l’aria in maniera ottimale. 

Questi apparecchi con le loro specifiche funzioni sono particolarmente adatti per dei servizi in particolare. Emmetre azienda specializzata nel settore fornisce una gamma di prodotti di climatizzazione e servizi di manutenzione completa e adatta a tutte le esigenze. Inoltre si occupa dell’impianto in tutti i suoi aspetti: dall’istallazione alla manutenzione e assistenza, offrendo le migliori funzioni nel rispetto dell’ambiente. 

Nei Data Center e in tutte quelle stanze in cui vi è un elevato numero di pc e apparecchiature che generano calore i condizionatori domestici non sono sufficienti, in quanto in questi determinati ambienti la temperatura e l’umiltà devono essere mantenute costantemente, per questo l’utilizzo dei refrigeratori di precisione è fondamentale. 

Caratteristiche dei condizionatori di precisione 

Le caratteristiche di questi ultimi sono diverse dai condizionatori tradizionali, in quanto i condizionatore di precisone sono di tipo mobile, la loro tecnologia e il loro utilizzo consente di mantenere all’interno della stanza determinati parametri di temperatura, consentendo la giusta umidità e mobilità dell’aria in tempistiche brevi

Questi sistemi hanno un sistema di controllo del clima elevato e garantiscono la prestazione con maggior precisione. Sull’apparecchiatura sono imposti i requisiti di affidabilità.

È importante mantenere il controllo dell’aria costante, perché potrebbe recare danni irreversibili ai materiali. 

Inoltre tra le caratteristiche di queste apparecchiature spicca la sensibilità dei recettori, riuscendo a percepire tempestivamente anche i più piccoli cambiamenti di temperatura e rieuscendo a mantenere con precisione sotto controllo le condizioni di umidità all’interno dell’ambiente. 

Settori in cui l’attrezzatura è indispensabile 

Come accennato precedentemente, queste attrezzature sono indispensabili per determinati settori, garantendo soprattutto il buon funzionamento delle apparecchiature tecnologiche, andiamo a vedere nello specifico quali: 

  • Centri di fatturazione (cartaceo o PDF, cXML, EDI)
  • Edifici o container con Stazioni o remote.
  • Settore IT: sale computer e Data Center, sale server e hardware.
  • Telefonia mobile.
  • Telefonia fissa.
  • Laboratori chimici/farmaceutici.
  • Apparecchiature ICT
  • Laboratori moderni. 

Ci sono casi particolari, in cui in determinati luoghi come musei o biblioteche dove sono conservati oggetti di valore, si necessita dell’utilizzo di condizionatori di precisione.

In base ai casi specifici è necessario adattare il giusto apparecchio a cui corrisponde lo specifico budget.