Ecologia, ambiente, energia alternativa, termotecnicaEcologia, ambiente, energia alternativa, termotecnica

Come trovare un servizio di disinfestazione a Milano

La situazione sanitaria, nel nostro paese, è molto migliorata in questi anni. Se pensiamo che solo un secolo fa convivere con animali di ogni tipo, non proprio desiderati, era un grosso problema, oggi riusciamo a vivere una situazione molto tranquilla, specialmente se ci paragoniamo ad altri paesi del mondo.

Il problema è che quelli che, anche dal punto di vista legale, vengono definiti animali infestanti e indesiderati, ci sono, non si sono certo estinti; così una situazione favorevole può portare una forte riproduzione di queste specie animali, che iniziano a creare danni non indifferenti.

Nelle città, ad esempio, il caso eclatante sono topi e ratti, che normalmente abitano nelle fogne ma che hanno un tasso di riproduzione altissimo, e in condizioni favorevoli come i rifiuti alimentari, o la spazzatura, che non viene rimossa tempestivamente dalle strade hanno un'altissima proliferazione. I servizi comunali, ovviamente, ci sono, ma in certi casi è necessaria un'azione mirata (l'azione comunale è più generalizzata) perché il problema delle infestazioni si pone soprattutto nei punti in cui questi animali nidificano.

La situazione in questo modo diventa esasperante, e l'unica soluzione (anche perché è l'unica legale) è quella di rivolgersi ad un servizio disinfestazioni, come il servizio disinfestazione a  Milano di Yougenio.

Il servizio è economico, semplice e soprattutto sicuro, perché spesso le persone si interrogano sulla sicurezza dei prodotti utilizzati per gli altri animali domestici e per le persone, in particolar modo per i bambini. Questi problemi, in realtà, non esistono: i servizi di disinfestazione sono strettamente legati all'utilizzo di prodotti che non siano nocivi per gli altri animali (ad esempio, i prodotti per i topi contengono medicinali emetici, che fanno vomitare; un cane o un bambino che dovesse assumerne vomiterebbe, mentre topi e ratti non possono vomitare e quindi assumono il prodotto rodenticida) e inoltre sono praticamente impossibili da raggiungere perché chiusi dentro piccole scatole della dimensione adatta all'ingresso dei soli animali infestanti.

Se il problema dei topi è diffuso nelle grandi città come Milano, naturalmente ci possono essere problemi diversi; l'estate, ad esempio, nei luoghi umidi si hanno le infestazioni di zanzare, che in certi casi sono così tante e pericolose (ricordiamo i casi di encefaliti trasmesse da zanzare che si sono verificate alcuni anni fa in Emilia Romagna) da richiedere un intervento mirato.

Altre possibilità di disinfestazione sono quelle contro gli scarafaggi, contro gli insetti striscianti, contro le cimici dei letti (che sono più rare ma sono una vera e propria piaga per chi si è trovato ad averci a che fare...); ognuno ha una tecnica ben precisa di eliminazione, ma in ogni caso il problema viene risolto nel giro di pochi giorni. Visto che questa situazione non è affatto piacevole e, anzi, risulta piuttosto difficile da affrontare perché alcuni di questi animali trasmettono malattie (i roditori, ad esempio, sono animali serbatoio di leptospirosi) è bene eliminare il problema alla radice, con un servizio mirato ed evitare le soluzioni fai-da-te che, oltre a funzionare poco, possono addirittura diventare pericolose per chi le mette in pratica. Alcune soluzioni manuali, poi, sono illegali (stricnina?).

Per questo motivo, il servizio Yougenio (lo trovate a questo indirizzo https://www.yougenio.com) è interessante, e soprattutto agisce con tempestività: il problema verrà risolto in pochi giorni, e la vostra vita tornerà finalmente tranquilla!