Sport, hobby, fotografia, animaliSport, hobby, fotografia, animali

Come comporre un libro fotografico per i prodotti della nostra azienda

Molte aziende, per motivi pubblicitari, hanno la necessità di rilasciare dei cataloghi dei prodotti che mettono in vendita ai propri clienti o ai propri potenziali clienti, nonché ai loro rappresentanti. In questo articolo vi spieghiamo come creare album fotografici dei nostri prodotti, libro fotografici sulle cui pagine sono stampate le foto di ciò che vendiamo che valorizzano al massimo gli oggetti, e possono essere stampati ad un costo molto contenuto. Ma quando si preparano bisogna fare attenzione a non commettere errori: ecco quindi le regole per stampare il fotolibro perfetto.

La scelta delle fotografie

Per prima cosa è fondamentale la scelta delle fotografie. La cosa migliore sarebbe affidarsi, per farle, ad un fotografo professionista, o quantomeno ad un fotografo amatoriale ma che se ne intenda molto, che sappia come fotografare gli oggetti (non è la stessa cosa che fotografare paesaggi o monumenti). Le inquadrature devono avere la luce giusta e lo sfondo giusto, eventualmente sfocato per valorizzare l'oggetto in primo piano, che rimarrà nitido: una serie di trucchi che gli appassionati di fotografia ben conoscono, ed è per questo che conviene affidare il lavoro ad una persona del genere, piuttosto che fotografare per conto nostro: se sull'album fotografico vengono delle foto brutte o scattate male, troppo chiare o troppo scure, a risentirne sarà il prodotto è pubblicizzato. Ovviamente è importante anche il fotoritocco, purché non renda lo scatto troppo artificiale.

La composizione del libro fotografico

La seconda fase, una volta che abbiamo le fotografie in formato digitale, è quella di comporre il libro fotografico. Il software necessario per farlo comodamente dal nostro computer si può scaricare, gratuitamente, dal sito Fotolibro-cewe.it, e le foto si possono inserire, una volta scelte, sia in forma automatica che manualmente, foto per foto. Dovendo fare un prodotto curato è chiaro come questa seconda scelta sia in assoluto la migliore. Dobbiamo fare attenzione infatti allo sfondo, che deve essere neutrale per valorizzare le singole foto e non distogliere l'attenzione da esse; è importante l'orientamento, cioè mettere una foto in orizzontale o in verticale a seconda di che cosa si vuole mostrare (per una stanza e il suo arredamento è preferibile orizzontale, verticale invece per un prodotto che si sviluppa in altezza). Molto importanti e da non dimenticare sono poi le didascalie, che devono descrivere il prodotto. Il carattere di scrittura è utile per dare uno stile classico, piuttosto che lussuoso, o ancora tecnico o moderno, al nostro libro fotografico, per cui è un aspetto che non deve essere lasciato al caso.

Come stampare il fotolibro

Fortunatamente, il libro fotografico è completamente sfogliabile nella fase di composizione, e questo permette di vedere già un'anteprima, sul computer, mentre lo prepariamo, togliendo quindi la maggior parte dei problemi di correzione finale. Stampare il libro, invece, è davvero semplice: alla fine della composizione troveremo un pulsante, "Stampa", che permette di inviare a Cewe la nostra composizione, così come l'abbiamo realizzata. La stampa la farà la stessa azienda, e noi dovremo solamente indicare l'indirizzo di consegna per poter ricevere comodamente a casa il libro fotografico, nel momento in cui sarà pronto, con spedizione tramite corriere. Possiamo ordinare anche più copie dello stesso libro fotografico.