Servizi e pubblicità per aziendeServizi e pubblicità per aziende

Il ruolo delle web agency

Quanti di voi si trovano ad aprire e creare un sito internet? Sicuramente molti. Professionisti, aziende, associazioni, commercianti, medici, istituzioni e tanti altri ancora. Spesso capita di incorrere in alcuni errori o disattenzioni che influiscono negativamente sul risultato finale. Perché? Perché nella maggiore parte dei casi, non ci sono le giuste competenze, informazioni e visioni di insieme atte a raggiungere i risultati preposti. Esistono per questo le Smart Agency, composte da professionisti del web, i quali sono in grado di analizzare e capire le vostre esigenze e trasformarle in un prodotto da pubblicare online. Sicuramente vi sarà capitato di imbattervi in siti nei quali è difficile navigare all’interno delle sezioni, inquadrare il messaggio principale che vuole fornire quel sito o semplicemente capire di cosa stia esattamente parlando. Questo succede perché ci si improvvisa webmaster o si affida il lavoro all’amico ed al parente di turno, senza tenere conto di quale sia il fine specifico del nostro sito.

Avere una gradevole prima pagina non basta, specie se si vuole dare visibilità al proprio sito e farlo crescere nei motori di ricerca, posizionarlo e renderlo facilmente visibile attraverso diverse parole chiave. Insomma, si tratta di un vero e proprio lavoro, che si basa sulla conoscenza degli algoritmi informatici e delle dinamiche di sviluppo di siti web. Per questo motivo il consiglio è quello di rivolgersi ad un’ agenzia web che abbia al suo interno una seo agency. A tal fine, è importante valutare altri due aspetti: la sicurezza del sito e la capacità di poter sviluppare il sito secondo le nostre necessità. Nel primo caso, pensiamo ad esempio ad una nuova casa o all’acquisto di una nuova automobile costosa. Uno dei primi pensieri è la sicurezza. Ciò vale anche per i siti internet, sempre più minacciati da virus che portano via informazioni oppure rallentano e bloccano il vostro lavoro. Se una persona entra in un sito più volte e lo vede in manutenzione o nota  che è lento, la quarta volta sicuramente non entrerà, ma cercherà un’altra azienda o un altro professionista del vostro settore.

Oggi l’appassionato di web può utilizzare soluzioni a basso prezzo o gratuite per la realizzazione di un sito, tuttavia quali risultati può ambire a raggiungere? Una soluzione professionale seppur realizzata con CMS (sistema di gestione dei contenuti) gratuiti offre enormi vantaggi: una navigazione migliore, un’analisi preliminare di quale sarà l’alberatura del sito e l’utilizzo di tag H1 e H2 per valorizzare il contenuto di ciascuna pagina.

Se ad esempio parliamo di WordPress, una delle soluzioni più conosciute e utilizzate tra i CMS gratuiti: non basta installarlo ed usare un template base, la vera impresa è crearne uno su misura del cliente e ottimizzare il file htaccess per migliorare le performance di navigazione .

Il vostro sito web è una delle prime chiavi per il vostro successo: non affidatelo a chiunque ma scegliere una web agency che si occupi anche di web marketing, essa se ne prenderà cura e vi consiglierà il percorso migliore per sviluppare il vostro business.