ElettronicaElettronica

Migliori Droni con Telecamera: guida all'acquisto

I droni con telecamera ed il loro utilizzo.

droni sono degli apparecchi volanti caratterizzati da una guida a pilotaggio remoto. Il volo di questi dispositivi aerei può essere controllato da un computer istallato sugli stessi oppure tramite un comando a distanza. L'utilizzo dei droni nasce a scopi militari e civili ed ancora oggi, se ne fa largo utilizzo, sia nel settore bellico che per interventi di emergenza, sorveglianza non militare e molto altro.

Tuttavia, va detto che da diverso tempo a questa parte, tali dispositivi hanno cominciato ad essere utilizzati in ambito video e foto, sia professionale che amatoriale. Ragion per cui sono nati i cosiddetti droni con telecamera. Si tratta di velivoli realizzati sulla base degli stessi di cui si è appena parlato, con in più integrata una telecamera, che trasmette le immagini al comando remoto del relativo drone, consentendo un'inquadratura perfetta nella registrazione di video e nello scatto di foto.

Tipologie, funzioni e caratteristiche dei droni con telecamera.

Il mercato odierno propone svariate tipologie di tali velivoli. Questi sono i cosiddetti droni con rotore che a loro volta si distinguono in droni a rotore singolo oppure a multi-rotore.

Generalmente, i droni a rotore singolo sono molto piccoli, perché devono mantenere stabile la loro posizione, grazie ad un singolo rotore. Invece, le tipologie multi-rotore sono di dimensioni diverse e si distinguono in droni tricotteri (con tre motori posizionati alle estremità di tre braccia e provvisti di tre, rispettivi, sensori di posizione), droni quadricotteri (provvisti di quattro braccia sulle quali sono istallati quattro motori con rispettive pale, due dei quali si muovono in senso orario ed altri due in senso antiorario, così da garantire elevata stabilità in volo ed atterraggio sicuro), droni esacotteri (più potenti dei quadricotteri, perché provvisti di sei motori, ma con la stessa modalità di funzionamento, per la quale tre motori muovono in senso orario ed altri tre in senso opposto), droni ottocotteri (un velivolo ad otto motori disposti su otto diverse braccia, che si differenzia dagli altri per l'elevata potenza, l'estrema stabilità in volo e la capacità di atterraggio sicuro).

La scelta del miglior modello di drone con telecamera.

Come abbiamo già detto, sul mercato esistono svariate tipologie di droni con telecamera e la scelta del miglior modello passa attraverso l'attenta disamina di alcuni importanti fattori. Dunque, una volta individuata la tipologia di drone, sarà opportuno valutare la facilità di utilizzo. Questo fattore riguarda l'aspetto del pilotaggio dei droni. Quelli con radiocomando remoto, sono più adatti ai principianti, in quanto risultano molto più intuitivi, rispetto alle versioni gestite tramite applicazioni da dispositivi mobili. Sostanzialmente i radiocomandi dei droni con telecamera sono formati da delle leve e dei pulsanti utili alle manovre del velivolo. Nelle versioni gestibili tramite applicazione da dispositivo mobile, non solo è possibile guidare il drone, ma anche attivare la registrazione video ed effettuare lo scatto fotografico, durante il volo.

I comandi sono un aspetto fondamentale del pilotaggio di un drone. Tra questi troviamo il throttle (controllo della velocità delle eliche ed altitudine), il comando pitch (controllo degli spostamenti in avanti ed indietro), il comando roll (per lo spostamento laterale dell'aeromobile), il comando yaw (fa ruotare il drone su se stesso).

Di fondamentale importanza è l'autonomia di un drone. Di solito la carica massima della batteria (a ioni di litio oppure a polimeri di litio) di un drone di elevato livello arriva fino a 30 minuti ed i modelli più economici, riescono ad avere un'autonomia non superiore a 10 minuti. I tempi di ricarica di una batteria, sono legati all'amperaggio della stessa.

Il terzo fattore di scelta di un drone riguarda la fotocamera ed a tal proposito è bene tenere in considerazione la risoluzione, che per le fotocamere integrate, può variare da un minimo di 2 ad un massimo di 20 megapixel per le foto e differenziarsi in HD, Full HD e 4K, per quanto riguarda le riprese video. Infine, anche la stabilità di un drone è da considerare tra i fattori di scelta, in quanto quella che garantisce ottime foto e riprese video.

Fonte: https://migliori-droni.it/droni-con-telecamera