Immobili, edilizia e serviziImmobili, edilizia e servizi

Quali sono i modelli di saracinesca più sicuri?


Spesso, per proteggere gli ingressi di magazzini, garage e attività commerciali piccole e grandi si utilizzano le saracinesche. Questi avvolgibili, molto simili alle tapparelle domestiche che quasi tutti gli italiani hanno alle proprie finestre, non servono solo a tenere lontani i ladri, ma anche a salvaguardare da eventuali danni accidentali o dagli agenti atmosferici, qualsiasi cosa custodiscano, sia questa della merce, un'automobile oppure una vetrina.

Attualmente è possibile trovare in commercio diversi modelli di saracinesche: ognuno di questi ha delle particolarità che lo rendono più o meno idoneo a svolgere il proprio compito. Per scegliere il modello di saracinesca che maggiormente soddisfi le proprie necessità ed i propri bisogni, bisogna avere ben chiari quali siano le proprie aspettative riguardo agli obiettivi che si intendono raggiungere con questo acquisto. Prendere la decisione troppo alla leggera o acquistare una serranda frettolosamente e senza prima informarsi adeguatamente può rivelarsi controproducente: si possono subire dei danni di varia natura, sia per la mancanza di un'adeguata protezione, sia per altri fattori che verranno evidenziati più avanti.

Per scegliere la saracinesca non bisogna limitarsi, quindi a chiedersi quale sia il modello più sicuro, ma occorre valutare una serie di fattori che dipendono dall'uso che si intende fare della saracinesca. Per essere certi della propria scelta, è raccomandabile rivolgersi ad un fabbro Milano 24h, che potrà anche occuparsi dell'installazione della serranda scelta ed eventualmente fornire anche il servizio di motorizzazione della serranda, che permette di automatizzare il processo di apertura e chiusura della saracinesca in modo da non affaticare la schiena.

I fattori da considerare quando si sceglie la saracinesca

La decisione su quale saracinesca installare dipenderà, principalmente, dal luogo in cui si intende utilizzarla. Chiaramente, se si tratta della saracinesca di un garage, si vorrà optare per il modello più sicuro che si riesce a reperire entro i limiti del budget; ma, per altri utilizzi, è possibile che si preferisca optare per modelli di saracinesca meno sicuri ma che possano svolgere altri compiti oltre a quello originario di protezione. Informarsi adeguatamente prima della scelta e richiedere un preventivo può aiutare a prendere una decisione più oculata sull'argomento.

Installare una saracinesca sicura

Se vi interessa principalmente la sicurezza, allora probabilmente il modello di saracinesca che fa per voi è la saracinesca cieca. Chiamata così perché non lascia vedere cosa si cela dietro, questa serranda è considerata la più sicura. Per una maggiore sicurezza, si potrebbe optare per saracinesche cieche blindate antiscasso oppure per saracinesche cieche che impediscano la propagazione degli incendi. Valutare i rischi probabili prima di decidere quale serranda acquistare è la scelta migliore: bisogna tenere presente, però, che occorrerà stanziare un budget sufficiente ad acquistare un prodotto di qualità.

Installare una serranda per mostrare la propria merce

Se si intende mostrare la propria vetrina anche dopo l'orario di chiusura per attirare una maggiore clientela, allora si potrà installare una saracinesca a maglia tubolare. Questo particolare modello lascia lo spazio per continuare a mostrare la propria merce come se la serranda non fosse abbassato, ma garantendo comunque un buon livello di protezione. Per chi vuole un modello che stia a metà strada tra la soluzione più sicura e quella a maglia tubolare, esistono le saracinesche microforate: si tratta di serrande cieche ricoperte, su tutta la superficie, di piccoli fori che mostrano la merce ma senza presentare grosse aperture.