Studi di consulenza professionaleStudi di consulenza professionale

Notaio a Milano: perché scegliere online è meglio che cercare in città

Se siete alla ricerca di una casa nel capoluogo lombardo, dovrete anche trovare un notaio a Milano che faccia al caso vostro. Spesso però la questione “studio notarile” è l’ultima cui si pensa: è comprensibile, dal momento che tutta l’attenzione è incentrata innanzitutto sulla ricerca dell’abitazione perfetta per le nostre esigenze (possibilmente anche al prezzo perfetto), dall’altra sulla peregrinazione di banca in banca per cercare il mutuo più conveniente. Intanto il pensiero va già al trasloco, all’arredo, alle eventuali ristrutturazione, alla tinteggiatura dei muri e chi più ne ha più ne metta. Della necessità del rogito notarile ci si ricorda spesso all’ultimo momento: certo, trovare un notaio a Milano non è sulla carta un’operazione complessa, poiché di professionisti in città ne operano molti, ma così facendo siamo sicuri di scegliere bene? O, ancor prima, siamo sicuri di aver operato davvero una scelta o in realtà ci siamo affidati al caso? Spesso la risposta è la seconda: ecco perché rivolgersi all’aiuto della rete può essere molto importante.  

Cerco notaio a Milano: l’importanza di compiere una scelta

Se state cercando una casa a Milano, il notaio cui vi rivolgerete opererà probabilmente in città: come abbiamo detto ve ne sono molti, ma su quali basi scegliere? Ricordiamo innanzitutto che la scelta del professionista è di norma in capo all’acquirente, salvo diverso accordo tra le parti. Sarà quindi sempre l’acquirente anche a pagare la parcella del notaio con annessi e connessi. Mi baso dunque solo sul preventivo? Certo, se stiamo procedendo a tentoni rischiamo di poter valutare solo questa voce. A volte neanche questa: semplicemente ci rivolgiamo al professionista consigliato da un amico, un parente, un conoscente o addirittura dall’impresa edile che ci sta vendendo la casa o dalla banca che ci sta aprendo il mutuo. Scegliere il notaio invece è importante: perché è lui che ci darà la consulenza necessaria all’atto (ad esempio appunto l’acquisto dell’abitazione), è con lui che dovremo stabilire un rapporto di fiducia, che ci darà tutte le informazioni necessarie. Quindi, se è vero che qualsiasi notaio è di certo un professionista preparato, serio e super partes, è altrettanto vero che la scelta non è così indifferente come potrebbe sembrare a una valutazione superficiale.  

Ricerca del notaio a Milano online: i vantaggi

La ricerca online può innanzitutto aiutarci a fare ricerche geolocalizzate: questo significa che potrò ad esempio entrare in contatto in modo semplice e senza perdere tempo con i notai di Milano, sia che io abiti già in città, sia che la richiesta avvenga da un altro luogo, ad esempio nel caso in cui debba trasferirmi. Ora, la ricerca online può aiutarci a metterci in contatto anche con più notai e soprattutto di conoscerli: riceveremo certo anche il preventivo e lo prenderemo giustamente in considerazione perché anche l’aspetto economico è importante, ma non ci limiteremo a questo. Potremo conoscere il professionista, prendere contatto con lui, parlargli e scegliere ciò che riteniamo faccia meglio al caso nostro anche rispetto al rapporto che si viene a creare. Se anche a voi è capitato di conoscere il notaio solo nel momento della firma dell’atto (eventualità non molto rara, in verità) questa diversa modalità di rapporto potrebbe essere una piacevole e utile sorpresa.