Hardware, software, servizi informaticiHardware, software, servizi informatici

Il software per architetti e ingegneri? Archicad

Archicad è un programma Bim per Macintosh e Windows: è ideale per gli esperti in architettura. È stato sviluppato dalla società Grafisoft, ungherese, che fino al 1995 si chiamava Radar/ch. Un ottimo sistema di realizzazione grafica e di design.

Le caratteristiche del software Archicad

Sono 150mila almeno i professionisti che dal 2011 usano questo software nell'ambito della progettazione degli edifici. Archicad, infatti dà la possibilità agli utenti di poter lavorare su soggetti a cui è possibile applicare dei dati di tipo parametrico. Questi oggetti intelligenti, così soprannominati da tutti gli utenti destinatari del software, sono realizzati in maniera molto differente rispetto a quelli che erano invece quelli del software nato negli anni 80. Lo sviluppo di Archicad iniziato da Apple e Macintosh nel 1982, ha dato vita ad una piattaforma davvero molto rivoluzionaria nell'ambito della progettazione architettonica. Il primo prodotto già era in grado di realizzare delle progettazioni in 2D ed in 3D per differenti tipi di edifici.

Come funziona il software Archicad

Archicad dà la possibilità di creare una sorta di edificio virtuale con dei dati però che siano reali come misure di porte, finestre, muri, solai e mobili. Il software viene fornito con molti oggetti preconfezionati che sono personalizzabili a vari livelli. L'utente li può creare in maniera autonoma utilizzando il linguaggio GDL e anche utilizzando quelli che sono gli elementi di tipo primitivo del software. I progetti vengono salvati nel formato Pln, ed è anche possibile poi esportarli in DWG, DXF, UFC e SketchUp.

Le differenti versioni del software Archicad

Come già annunciato, dal 1982 fino ad oggi sono state realizzate differenti versioni di questo software per architetti. Nel 1984 il programma si chiamava Radar Ch e a partire dal 1995 è stata realizzata la prima versione disponibile anche per i dispositivi Windows, chiamata Archicad. Archicad ad oggi è alla sua 21 esima versione e ha dato il via a una vera e propria rivoluzione nell'ambito della progettazione via web di dispositivi utili all'architettura. A fare la differenza è il software con un disegno tecnico che viene assistito attraverso l'elaboratore e quindi è computer-aided drafting, ovvero Cad. Questa tipo di progettazione nel settore dell'informatica ha totalmente rivoluzionato la possibilità di creare dei disegni che possano effettivamente usare questo sistema 'Cad'. Inoltre il software può essere utilizzato con delle rivoluzioni che cambiano da versione a versione e danno ulteriori possibilità di poter inserire dati strutturali di tipo reale che permettono di ottenere un disegno grafico che possa essere più vicino possibile alla realtà. Ecco perché Archicad è uno dei programmi maggiormente utilizzati nel settore della progettazione in rete.

I vantaggi del software Archicad

Il software Archicad ha dei vantaggi enormi coem:

  • la possibilità di poter sempre contare su un prodotto di qualità;
  • può essere appreso facilmente grazie alla possibilità di puntare su numerosi corsi di formazione che danno l'occasione di imparare a muovere le fila di questo particolare software.

Chi lavora nell'ambito della progettazione non può non avere confidenza con questo tipo di struttura: basterà seguire un corso Archicad e il gioco sarà fatto. Lavoraresu questo software sicuramente rivoluzionerà il modo in cui vengono realizzati i progetti da un punto di vista del design grafico.