Immobili, edilizia e serviziImmobili, edilizia e servizi

I 4 errori da non commettere quando si vuole vendere casa

Vendere casa oggi è uno dei compiti più complessi ai quali far fronte ed il cui successo dipende da molti, talvolta stravaganti ed insospettabili, fattori.
E’ normale che, se non si è esperti nel settore, si possa cadere in errori, anche grossolani, che mettono a serio rischio la buona riuscita dell’operazione.
Per tutti coloro che, si siano o meno appoggiati al sempre valido aiuto di un agente immobiliare, intendano rendere la vendita dell’immobile meno ardua e travagliata possibile, ecco alcuni suggerimenti circa gli atteggiamenti assolutamente da evitare.

1. Dare l’idea di voler vendere a tutti i costi
Può sembrare un paradosso: vogliamo vendere casa e, allo stesso tempo, non dovremmo desiderarlo a tutti i costi? Non è esattamente così, perché è chiaro che quello che desideriamo è appunto concretizzare il prima possibile ed al meglio.
Il fatto è che dobbiamo evitare di far capire a chi visita la nostra casa che non vogliamo liberarcene a tutti i costi ed a qualsiasi condizione. Cerchiamo di individuare il giusto prezzo, non facciamo in alcun modo emergere le nostre possibili, eventuali necessità economiche, non smascheriamo che sono state queste magari ad averci spinto a vendere la casa, a dispetto del nostro forte attaccamento ad essa.

2. Pubblicare uno pseudo-annuncio
Cosa intendiamo per pseudo annuncio è facile da immaginare.
Trattasi di un annuncio non fedele al vero, pensato al solo fine di ottimizzare le possibilità di vendere casa, facendo strumento di caratteristiche dimensionali o strutturali non aderenti alla realtà dei fatti.
Non pubblicare annunci che non rispecchiano la realtà, perché quando i possibili acquirenti visiteranno la casa essi trovando un ambiente diverso da quello descritto nell'annuncio e di certo questa non rappresenta una buona premessa per vendere casa.

3. Presentare la casa in modo da renderla desiderabile
Uno dei peggiori errori che si possa compiere in fase di vendita della casa è quello di non essere leali e trasparenti circa i reali difetti dell’appartamento.
Se quella che si vuole concretizzare è la vendita di un immobile in edilizia convenzionata deve essere fatto presente. Se si trova al terzo piano, deve essere chiarito se ha l’ascensore oppure no.
Le risultanze catastali devono essere conformi allo stato di fatto dell’immobile, se così non fosse deve essere messo a conoscenza di chi avrebbe intenzione di acquistare il bene immobile.
Se ci sono lavori condominiali in cantiere è bene che sia comunicato.

4. Trascurare di mettere in luce i punti di forza della casa
Se è vero che il giusto atteggiamento, per conseguire l’obiettivo di vendere casa, deve essere orientato ad onestà e trasparenza, ciò comportando che non ci si potrà esimere dal rendere manifesti eventuali aspetti non desiderabili, stesso discorso vale per gli aspetti più appetibili.
Se alla casa fa da corredo un bel giardino, o un’ampia terrazza, se essa si trova nelle vicinanze di un parco, di uffici o di scuole, è giusto che sia messo in luce.
Non potrai, in questo caso, esimerti dall’immortalare questi aspetti anche nelle foto, che andranno scattate in modo professionale, in modo da valorizzarne le caratteristiche principali, facendo trapelare, per quanto possibile, un aspetto curato, caldo, accogliente.

L’intero rapporto tra venditore e possibile acquirente deve essere orientato alla massima trasparenza, questo è il punto. Se non dovessi, da solo, renderti conto dei tuoi possibili errori, non ti resta che affidarti ad un agente immobiliare davvero competente, che saprà di certo orientarti circa la condotta più ragionevole e sensata da seguire per vendere casa con successo.