ASD Jian Long Ba Gua Zhang

Anagrafica

Indirizzo
via Trieste 13
20066 - Melzo(MI)

Contatti

Tel. 349/7773646 - 338/7942359
Sito web: http://www.jianlongbaguazhang.it

Attività

KUNG FU


BA GUA ZHANG


"PALMO DEGLI OTTO TRIGRAMMI"


Un sitema di combattimento estremo, una raffinata tecnica per l'equilibrio psicofisico, un'Arte Marziale "Interna" dal contenuto autenticamente guerriero.


Movenze fluide, sinuose come le spire di un drago. Elastica e possente agilità, come l'esplosivo aggredire della tigre. E passi che procedono in un turbinio senza fine; mani che, vorticando, esprimono l'eterno alternarsi di Yin e Yang, mentre sangue ed energia pervadono le membra, straripando dal centro del corpo lungo i jingmai.


Forza e bellezza, vitalità e benessere. Il Ba Gua Zhang, o "Palmo degli Otto Segni Oracolari (Otto Trigrammi)" è questo. Un gioiello di sapienza guerriera donato al Mondo dall'antica Cina, e custodito da generazioni di Maestri. I suoi principi tecnici attingono, direttamente, alla remota fonte dell'Yi Jing, il "Libro dei Mutamenti". Le sue leggii morali -  Saggezza, Sincerità, Benevolenza e Coraggio - sono le stesse contenute nell' "Arte della Guerra", di Sunzi. Ma, nonostante la profondità delle sue radici, l'arte del Ba Gua Zhang rimane una disciplina sostanzialmente pratica. Elaborata da un ex fuorilegge, Dong Hai Chuan (1813-1882), ebbe fama d'essere la tecnica di combattimento più sofisticata e letale della Cina settentrionale. Il Maestro Dong entrò, per questo, al servizio del Principe Qing Su Wang, ed uno dei suoi principali allievi, Yin Fu, divenne, addirittura, guardia dell'Imperatrice Ci Xi


Attualmente, la tradizione del Ba Gua Zhang sopravvive in numerose scuole, che, nonostante mantengano intatti gl'insegnamenti originali, si sono arricchite delle esperienze maturate da generazioni di Maestri.


Presso l'Associazione Sportiva Jian Long Ba Gua Zhang è possibile intraprendere lo studio del Ba Gua Zhang sotto la guida del Maestro Michele Rubino. Dedicatosi alle Arti Marziali fin dal 1975, è stato allievo diretto del Maestro Chang Dsu Yao, dal quale ha ottenuto la Cintura Nera di Shaolinquan nel 1985. Successivamente si è dedicato interamente allo studio del Ba Gu Zhang, iniziando il suo cammino ad Hong Kong, sotto la guida della Maestra Siow Lee Kiow. Nel 1995 ha ricevuto l'abilitazione all'insegnamento presso l'Interntional Wushu Federation di Beijing (Pechino). Attualmente, si onora di approfondire la sua conoscenza del Ba Gua Zhang sotto la guida del Maestro Xu Zai Xing.