Cooperativa Sociale SOLARIS LAVORO E AMBIENTE Onlus

La Storia della Solaris Lavoro e Ambiente

Viene costituita nel febbraio del 1984 come Cooperativa Solaris (Società di Lavoro e Riabilitazione Sociale) da un gruppo di persone provenienti dal mondo del lavoro, del volontariato, dell’impegno sociale con lo scopo, attraverso l’attività di manutenzione del verde, di creare un luogo in grado di offrire opportunità lavorative e integrazione sociale. Successivamente la cooperativa indirizza il proprio impegno anche nella gestione di servizi alla persona (CSE Centri Socio Educativi per portatori di handicap e Comunità terapeutica per persone con problematiche riguardanti le sostanze). Nel 1991 la Legge 381 sulla cooperazione sociale impone la divisione tra le cooperative di tipo A che forniscono servizi alla persona e cooperative B di produzione e lavoro, nel 1993 viene quindi costituita la Cooperativa Solaris Lavoro e Ambiente. Le attività produttive vedono impegnata la cooperativa in relazioni con l’Amministrazioni Comunali e clienti privati della Brianza e del nord Milano nell’area della progettazione, realizzazione e manutenzione di aree verdi pubbliche e private (cura di parchi, aiuole e aree protette, cura di campi sportivi, giardini privati, orti). Dal 2008 è stato avviato il nuovo ramo d’impresa dedicato ai disabili fisici, attraverso l’attività informatica (sbobinatura e trascrizione di verbali e consigli comunali, scansione e dematerializzazione documentale, creazione e gestione siti web e database). Per svolgere questa attività, sono stati aperti uffici ad Arcore e Cesano Maderno. Dal 2010, presso la Casa Circondariale di Monza, la Cooperativa gestisce il laboratorio di legatoria, rivolto ai detenuti del carcere che svolgono, attraverso l’attività lavorativa, percorsi finalizzati al reinserimento sociale, sul territorio, in raccordo con l’UOIL di Monza ed il Servizio di Prevenzione e Reinserimento del Comune di Monza.
All’interno delle attività produttive vengono offerti percorsi d’inserimento, esperienze di lavoro e di formazione a persone in difficoltà seguite da servizi sociali comunali, a persone svantaggiate o a rischio di esclusione sociale (in condizione di sofferenza psichica, con vissuto di tossicodipendenza, ammesse a misure alternative alla detenzione, minori in difficoltà, persone con problemi di alcoldipendenza).
In questo contesto si colloca la nostra partecipazione ai Piani di Zona, area adulti e lavoro, allo scopo di rendere più funzionale ed efficace la rete già esistente attraverso numerosi incontri che hanno diffuso reciproche informazioni, implementato relazioni e costruito un modello efficace di buone prassi per la gestione dei processi di inserimento, individuando elementi significativi di co-progettazione sociale. La Cooperativa è una presenza riconosciuta sul territorio, in costante crescita; un’impresa sociale che si pone l’obiettivo di coniugare produttività e solidarietà, ricercando ed adeguando prassi organizzativa e modelli d’inserimento lavorativo che siano in grado di rispondere ai processi di trasformazione ed emarginazione sociale e funzionali alle richieste del territorio. Dal 2005 I nostri Processi di inserimento lavorativo sono Certificati ISO 9001.