Trasporti, autoveicoli, industria confezionamento |
Gomme Invernali: guida all'acquisto
Gli obblighi relativi all'uso delle gomme invernali
Durante la stagione fredda, le gomme invernali sono considerate un obbligo legislativo. I proprietari di un automezzo, infatti, sono tenuti a installare gli pneumatici per l'inverno a partire dal 15 novembre.L'obbligo termina il 15 aprile successivo, ma in alcune zone d'Italia è possibile assistere a proroghe legate alle condizioni climatiche. Ai fini di una guida all'acquisto, vediamo quali fattori considerare prima di spendere denaro per un treno di gomme invernali.
La scelta delle gomme: il rumore e le dimensioni
Tra i primi fattori da considerare nella scelta delle gomme invernali vi è la capacità delle stesse di produrre una quantità ridotta di rumore. Il rumore di uno pneumatico è espresso in decibel, ed è logico che minore è la quantità prodotta durante la guida, migliore sarà la qualità dei materiali compositivi della gomma.Secondo fattore da considerare ai fini della scelta delle gomme è la loro grandezza. La dimensione degli pneumatici è indicata sull'etichetta di acquisto: si badi bene a non acquistare gomme invernali inadatte alla propria vettura!
L'aderenza e la diminuzione dei consumi
Altri due fattori da valutare prima dell'acquisto delle gomme sono la capacità di aderenza delle stesse e la capacità di riduzione del consumo del carburante.Nel primo caso, una migliore aderenza garantirà un uso più sicuro a fronte di condizioni ambientali difficoltose; nel secondo caso, la riduzione del consumo di carburante è dovuto alla consistenza delle gomme: migliore sarà il loro tenore, migliore sarà la resa del mezzo su strada.
Fonte: gommeinvernali.net