Servizi e pubblicità per aziende |
La visibilità on line per rilanciare il territorio
Rilanciare il territorio non è facile ma non farti bloccare l’entusiasmo credono che sia una cosa difficile o impossibile da fare. Si tratta di un progetto da portare avanti con impegno e, se fatto con consapevolezza e coscienza, diventa realtà e ottieni dei risultati di cui gioie.
Trattandosi, come puoi ben capire, di un qualcosa che comprende molti elementi al suo interno, tutto ciò deve essere ben strutturato per evitare che vengano fuori delle mancanze in corso d’opera. Ecco perché, prima di tutto, partiamo dal principio.
Sai cosa è il territorio.
Ovviamente non si tratta solo delle topografia, ma di tutte le complessità che lo compongono. Dall’esperienza alla gastronomia, fino ad arrivare all’ambiente e agli enti locali, un territorio è la totalità e complessità di ogni sua più piccola parte. Ecco il motivo per il quale ti parlo di un progetto territorio-uomo a 360°.
Per rilanciarlo on line, la visibilità è tutto. Ci sono diversi metodi e tecniche per farlo, ma alcuni elementi sono la condizione base e cardine per poter imboccare la strada giusta. Perché è così importante essere visibili on line? Qui puoi comprendere come, uomo e mondo online, siano strettamente legati e connessi l’uno all’altro.
Prima di capire il come, devi capire il cosa. Anche se può apparirti banale come affermazione, è il fulcro di ogni singola cosa. Pertanto, dobbiamo evidenziare cosa rende un territorio speciale ed unico, per strutturare poi un piano su come aumentare la visibilità nel mondo del web.
Mi spiego meglio. Mai sentito parlare di risorse tangibili ed inagibili? E di quelle economico produttive? Non preoccuparti, partiamo proprio da quest’ultime.
La fruizione di un territorio dipende dai servizi e dalle attività che lo permettono. Ospedali, scuole, strade e così via sono proprio le risorse economico produttive. L’attrattiva invece è propria di ciò che è intangibile, come ad esempio il patrimonio ambientale e quello culturale di un territorio. Infine, non per importanza ovviamente, chiese, musei, attività commerciali e così via sono appunto le risorse tangibili che ha da offrire.
Ottimo, ora sappiamo cosa ha di importante il territorio che vuoi valorizzare. E come possiamo ideare la visibilità on line per rilanciarlo? Come detto prima, ci sono diverse cose da dover prendere in esame, in base ovviamente alla realtà a cui ci riferiamo. Sopratutto in un paese ricco e vasto come il nostro.
Però, possiamo evidenziare delle linee guida che sicuramente troverai di grandissimo aiuto per il tuo progetto di visibilità on line.
a) Primo passo? Il tuo territorio è il tuo marchio. Esattamente, devi considerarlo come una vera e propria azienda. Prendi in considerazione ciò che può veramente creare attrattiva ed interesse.
b) Conosci ciò che promuovi. Sembra ovvio, ma non dare mai nulla per scontato. Oltre alla storia, devi conoscere ciò che quel territorio lascia nel cuore di chi lo visita o lo conosce. Ricorda che, l’emozione, gioca indubbiamente un lato importantissimo.
c) Fidelizza e crea una community. Oggi, sopratutto sul web, è la “recensione” uno dei motori più importanti per la condivisione. Su vuoi che si parli del territorio, chi lo visita o lo vive deve affezionarsi ad esso. Anche perché, in questo modo, si viene a creare una delle sinergie più forti di sempre. L’autenticità.
d) L’esperienza è fondamentale. Chi visita un posto, lo fa per vedere qualche cosa che non conosce. E, in Italia, hai una grande fortuna dalla tua parte. Ogni singolo territorio ha da offrire qualche cosa di diverso dagli altri. Pensa a quale esperienza puoi raccontare.
Ora tocca a te. Il territorio ti offre il “materiale necessario”, ora spetta a te renderlo visibile on line.